Contenuti in evidenza

Alluvione: contributo di immediato sostegno alle famiglie

Dettagli della notizia

Contributo fino a 5.000€ per le prime spese di ripristino abitazione (pulizia, interventi strutturali, arredamento, elettrodomestici, abbigliamento, stoviglie, materiale didattico).Presentare domanda entro il 30 agosto 2023 e 31 ottobre 2023

Data:

16 Giugno 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

A chi si rivolge
Chi può presentare

Possono presentare domanda i nuclei familiari che avevano alla data dell’evento dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa allagata, o interessata da movimenti franosi o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile.

Il contributo può essere riconosciuto anche per danni alle parti comuni di un edificio residenziale (es. condominio) in cui è presente, alla data dell’evento calamitoso, almeno un’abitazione principale, abituale e continuativa, in cui i danni non consentono l’utilizzo dell’edificio.

Cos’è
Contributo per concorrere alle prime spese necessarie al ripristino della funzionalità degli immobili ad uso abitativo.

Dalla pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti, agli interventi su elementi strutturali e impiantistici. Dall’arredamento agli elettrodomestici, ma anche – per la prima volta in una situazione di calamità – all’acquisto dell’abbigliamento, di stoviglie e utensili, ed eventuale materiale didattico per i figli.

La Regione Emilia-Romagna ha attivato una procedura immediata e sperimentale che consente di velocizzare e alleggerire l’attività di sostegno ai nuclei familiari colpiti dall’alluvione.

E’ previsto un primo contributo, un acconto di 3.000 euro, per poi arrivare fino a 5.000 euro come saldo.

A questo, si può aggiungere un ulteriore contributo forfetario di 750 euro per le spese legate alla perizia asseverata, necessaria per rilevare i danni soltanto di importo superiore a 5.000 euro o per danni non coperti dall’ordinanza siglata dal capo Dipartimento, Fabrizio Curcio, al fine di impostare futuri provvedimenti (vedi art. 2 dell’ordinanza).

Per danni fino a 5.000 euro non è richiesta la perizia.

Cosa serve
Per richiedere il contributo bisogna utilizzare i moduli che si trovano di seguito o che si possono ritirare presso l’Ufficio Segreteria – COMUNE DI MONTESCUDO – MONTE COLOMBO

  • domanda di acconto (modulo a1);
  • delega in caso di comproprietà (modulo a2);
  • delega del proprietario per il locatario residente per interventi e contributo (modulo a3);
  • delega dei condomini a un condomino per le parti comuni danneggiate (modulo a4);
  • delega dei condomini all’amministratore di condominio (modulo a5);
  • procura speciale per la trasmissione della domanda di contributo (modulo a6);
  • domanda di saldo e giustificativi di spesa (modulo b1).
  • Schema tipo di perizia asseverata

Tempi e scadenze
30 Agosto 2023: termine ultimo per la presentazione della domanda di acconto

31 Ottobre 2023: termine ultimo per la presentazione della domanda di saldo e documentazione giustificativa
Il termine ultimo per la presentazione della domanda di acconto è fissato al 30 agosto 2023, mentre per la domanda di saldo e documentazione giustificativa è al 31 ottobre 2023.

Costi e vincoli
Non sono presenti costi per la presentazione della domanda e le spese sostenute devono essere documentabili.

Accedi al servizio
Come si fa
La domanda, presentata su apposito modulo, va

  • consegnata a mano all’Ufficio Protocollo, Piazza Municipio, 1
  • oppure spedita tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Comune di Montescudo – Monte Colombo – Piazza Municipio 1, 47854 – Montescudo Monte – Colombo indicando nell’oggetto “Primo contributo per l’immediato sostegno”;
  • oppure spedita tramite Pec all’indirizzo comune.montescudo-montecolombo@legalmail.it indicando nell’oggetto “Primo contributo per l’immediato sostegno;

Procedure collegate all’esito
ll Comune dopo aver ricevuto la domanda, verifica i dati dichiarati e trasmette al presidente della Regione, commissario per l’emergenza, e al Dipartimento nazionale della Protezione civile i dati minimi (nome, cognome, telefono, mail e codice IBAN) per procedere ai pagamenti.

Ulteriori informazioni
Per informazioni o supporto

Per maggiori informazioni: segreteria@comune-montescudo-montecolombo.rn.it

Tel. 0541864014

Allegati

Ocdpc N 999 Del 31 Maggio 2023 Immediato Sostegno
Data pubblicazione
07/05/2024
File
pdf (329.85 KB)
Allegato 1 Modulo A1
Data pubblicazione
07/05/2024
File
pdf (102.35 KB)
Allegato 2 Modello A2 Delega Comproprietari
Data pubblicazione
07/05/2024
File
pdf (37.08 KB)
Allegato 3 Modello A3 Dichiarazione Rinuncia Del Proprietario
Data pubblicazione
07/05/2024
File
pdf (50.16 KB)
Allegato 4 Modello A4 Delega Al Condomino
Data pubblicazione
07/05/2024
File
pdf (42.6 KB)
Allegato 5 Modello A5 Amministratore Condominio
Data pubblicazione
07/05/2024
File
pdf (42.86 KB)
Allegato 6 Modello A6 Procura Speciale
Data pubblicazione
07/05/2024
File
pdf (53.43 KB)
Allegato 7 Modulo B1
Data pubblicazione
07/05/2024
File
pdf (92.32 KB)
Allegato 8 Schema Perizia
Data pubblicazione
07/05/2024
File
pdf (148.29 KB)

Ultimo aggiornamento: 07/05/2024, 13:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri