Contenuti in evidenza

Richiesta accesso agli atti in materia edilizia per un edificio

  • Servizio attivo

La richiesta di accesso e copia documenti è presentata con le modalità indicate dal regolamento comunale sul procedimento amministrativo e sull'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi.


A chi è rivolto

Il diritto di accesso documentale agli atti in materia edilizia può essere esercitato dai soggetti titolari di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è richiesto l'accesso.

Il diritto di accesso può essere esercitato anche da persona appositamente delegata (incaricata); in questo caso è necessario compilare anche il modulo di Delega per conferimento di incarico, disponibile nella sezione modulistica del sito web.

Descrizione

La richiesta di accesso e copia documenti è presentata con le modalità indicate dal regolamento comunale sul procedimento amministrativo e sull'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi.
La richiesta è riferita ad un unico edificio. Non sono ammesse richieste multiple.

 

 

Come fare

  • Inviando il modulo di Richiesta di accesso agli atti disponibile nella sezione modulistica del sito web al PEC (Posta Elettronica Certificata) del Comune;
  • Consegnando il modulo a mano presso l'ufficio tecnico comunale.

Cosa serve

Documentazione da presentare

  • Modulo compilato in ogni sua parte e firmato
  • Copia del documento di identità in corso di validità del richiedente o del delegato
  • Eventuale delega del proprietario dell’immobile per la presentazione della richiesta (se proprietario diverso dal richiedente).

Cosa si ottiene

Accesso agli atti in materia edilizia per un edificio

Tempi e scadenze

I tempi e le scadenze per l'accesso agli atti in materia edilizia possono variare a seconda delle normative locali e delle politiche specifiche dell'ente competente. Tuttavia, in generale, una volta presentata l'istanza, l'Amministrazione ha il compito di rispondere entro un periodo di 30 giorni.

Entro questi 30 giorni, l'Amministrazione valuterà la richiesta, verificherà la disponibilità degli atti richiesti e prenderà una decisione sull'accesso. Se tutto è in regola e non ci sono motivi di rifiuto, l'Amministrazione fornirà l'accesso agli atti richiesti entro il termine stabilito.

Tuttavia, se l'Amministrazione non risponde entro i 30 giorni, la richiesta si considera respinta. Questo significa che il richiedente non otterrà l'accesso agli atti richiesti. In tal caso, potrebbe essere opportuno contattare l'Amministrazione per richiedere spiegazioni sulla mancata risposta e valutare eventuali azioni o ricorsi disponibili per far valere il diritto di accesso.

30 giorni

Elaborazione e consegna degli atti

Ricevuta l’istanza, l’Amministrazione risponde mediamente entro 30 giorni. Decorso inutilmente tale termine, la richiesta si intende respinta.

Quanto costa

Per pratiche edilizie disponibili in formato digitale in archivi informatizzati non sono previsti costi.

Per pratiche edilizie disponibili esclusivamente in formato cartaceo, eventuali costi di copia o di estrazione saranno comunicati direttamente dall'ufficio tecnico a seguito della ricezione della domanda, prima di procedere all'elaborazione della pratica.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Edilizia Privata-Urbanistica

L'ufficio edilizia privata si occupa di tutte le pratiche burocratiche legate a interventi edilizi nel territorio comunale, dalla richiesta di permessi di costruire alla verifica della conformità dei lavori, vigilando sul rispetto delle norme urbanistiche

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Edilizia Privata-Urbanistica

Telefono: 0541/864060

Email: ediliziaprivata@comune-montescudo-montecolombo.rn.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Edilizia Privata-Urbanistica

L'ufficio edilizia privata si occupa di tutte le pratiche burocratiche legate a interventi edilizi nel territorio comunale, dalla richiesta di permessi di costruire alla verifica della conformità dei lavori, vigilando sul rispetto delle norme urbanistiche

Municipio di Montescudo – Monte Colombo

Piazza del Municipio, 1

Comune di Montescudo - Monte Colombo, 47854

Responsabili:
Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri