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Avviso Di Asta Pubblica Per La Vendita Di Veicolo Usato Del Comune Di Montescudo-Monte Colombo

Dettagli della notizia

Il Comune di Montescudo-Monte Colombo vende all'asta pubblica un autocarro Iveco Daily, modello 1995, con targa AD988XG e 270.730 km. Data di scadenza per la presentazione delle offerte: 28 giugno 2024, ore 12:00

Data:

27 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA

In esecuzione della disposizione della Determina n. 203 del 21.05.2024;
RENDE NOTO
che il giorno 02.07.2024 alle ore 12,00 presso il Municipio di Montescudo-Monte Colombo sede di Piazza D. Farini n.1 (già Municipio n.1, Montescudo-Monte Colombo si terrà l’asta pubblica, mediante offerta in busta chiusa, per la vendita del seguente bene di proprietà del Comune di Montescudo-Monte Colombo:
E’ stabilito un importo minimo a base d’asta pari ad € 800,00 (ottocento).
Autocarro Iveco Daily , TARGA AD988XG ANNO 1995 KM 270.730
Il veicolo in oggetto e’ posto in vendita, nello stato di fatto, di diritto e di conservazione in cui si trova al momento dello svolgimento della gara e che pertanto sarà a carico dell’acquirente qualsiasi onere legato al possesso ed all’utilizzo dei beni in base alle norme vigenti.
A) DESCRIZIONE OGGETTI DELL’ASTA:
Spetterà all’aggiudicatario provvedere a tutte le formalità necessarie per il passaggio di proprietà, per il ritiro del mezzo senza che nulla sia dovuto dal Comune di Montescudo-Monte Colombo. La vendita dei veicoli, ai sensi dell’articolo 4, comma 4, del Dpr n. 633/1972 non è soggetta ad IVA, trattandosi di mezzi in uso a questa Amministrazione per compiti istituzionali, per la cui vendita non sarà rilasciata fattura.
B) REQUISITI SOGGETTIVI PER PARTECIPARE ALL’ASTA
Per partecipare alla procedura d’asta gli offerenti devono possedere i seguenti requisiti, da attestarsi con dichiarazione da rendersi ai sensi del D.P.R. 445/2000:

  •  non essere interdetto, inabilitato o fallito o sottoposto ad altra procedura concorsuale e non avere in corso procedure per la dichiarazione di alcuno di tali stati;
  •  non sussistere, a proprio carico, condanne od altri provvedimenti che comportino la perdita o la sospensione della capacità di contrattare con la pubblica amministrazione
  •  in caso di impresa, essere in regola con gli obblighi di cui alla Legge 12 marzo 1999 n. 68 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili ovvero non essere soggetto agli obblighi di cui alla legge medesima;
  • non essere insolvente nei confronti del Comune di Montescudo-Monte Colombo per somme di denaro dovute per tributi, canoni, fitti, indennità, corrispettivi od altro qualsiasi titolo.

C) MODALITA’ E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
L’asta si terrà con il metodo dell’offerta segreta e l’aggiudicazione avverrà con il criterio del prezzo più alto ai sensi del
R.D. 23.05.1924 n° 827.In caso di offerte vincenti uguali si procederà nella medesima seduta come segue:

  • se i concorrenti interessati sono presenti alla seduta, al rilancio, tra essi soli, con offerte migliorative segrete;
  •  se i concorrenti interessati, o solo uno di essi, non sono presenti alla seduta, ovvero non intendano migliorare l’offerta, all’aggiudicazione mediante sorteggio.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta; in caso di discordanza tra il prezzo indicato in lettere e quello in cifre, sarà considerata valida l’indicazione più conveniente per l’Amministrazione Comunale.

L’aggiudicatario dovrà provvedere, entro 5 gg dalla data della comunicazione di aggiudicazione, che sarà inviata per posta raccomandata AR, e comunque entro il termine indicato nella stessa, al versamento dell’importo offerto al:
Comune di Montescudo-Monte Colombo
Piazza Malatesta n.14
Località Monte Colombo
47854 Montescudo-Monte Colombo (RN)
P.Iva 04244150407
C.F.91158830405
Tramite la Banca Credito Cooperativo del Nord Est S.p.a.
Iban IT52Y0359901800 000000139080
L’esito e l’aggiudicazione saranno formalizzali con successivo e specifico atto, all’esecutività del quale saranno concordati i termini per la gestione delle pratiche di passaggio proprietà e ritiro dei veicoli.
Il mancato o intempestivo versamento di quanto stabilito comporterà la decadenza dell’aggiudicazione.
In tale caso l’Amministrazione potrà procedere all’aggiudicazione mediante scorrimento delle liste delle offerte come altresì decidere di non procedere, secondo i principi riportati sopra, ovvero bandire una nuova asta
D) DATA DI SVOLGIMENTO DELLA GARA
La gara avrà luogo, in seduta pubblica, il giorno 02.07.2024 alle ore 12,00, presso il Municipio Piazza D.Farini n.1 (già Municipio n.1) – Montescudo-Monte Colombo.
E) MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA
Documenti da presentare, pena l’irricevibilità dell’offerta:

busta chiusa controfirmata su entrambi i lembi, contenente:

  • la domanda di partecipazione con dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, prodotta sull’allegato “b” al presente bando con una fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validità;
  • offerta con marca da bollo, prodotta sull’allegato “c” al presente bando, espressa in cifre ed in lettere debitamente firmata chiusa in una seconda busta ove, oltre l’offerta, non deve essere contenuto nient’altro.
    La presentazione delle offerte implica la conoscenza integrale del presente bando ed accettazione di tutte le clausole ivi richiamate, nonché la conoscenza delle caratteristiche del veicolo proposto in vendita.
    Eventuali offerte pervenute all’ufficio protocollo oltre il termine indicato non saranno ritenute valide. Non farà fede il timbro postale di spedizione.
    Le offerte pervenute non saranno, inoltre, ritenute valide nei seguenti casi:
  •  in caso di apertura della busta prima dello svolgimento dell’asta a causa della mancata apposizione sulla stessa della dicitura sopra specificata;
  •  qualora non risultino indicati cognome, nome e luogo di residenza dell’offerente e in caso di mancata sottoscrizione dell’offerta da parte dello stesso;
  •  qualora sia condizionata o espressa in modo indeterminato o con offerta economica inferiore all’importo minimo.
    Sono ammesse alla presentazione di offerte persone fisiche e giuridiche. In quest’ultimo caso l’offerta dovrà essere presentata dal legale rappresentante. Non possono essere compratori i soggetti di cui all’art. 1471, commi 1 e 2 , del Codice Civile.
    F) SVOLGIMENTO DELLA GARA
    Il Presidente di gara aperti i plichi pervenuti, passerà all’esame dei documenti prodotti e quindi all’ammissione o esclusione dei concorrenti, dopo di che procederà all’apertura della busta contenente la relativa offerta. Dopo aver dato lettura delle offerte ammesse, aggiudicherà (aggiudicazione provvisoria) la vendita al soggetto che avrà presentato l’offerta economicamente più alta. Il Presidente di gara ha la facoltà di sospendere la gara stessa o di rinviarla ad altra data, senza che i concorrenti possono vantare alcuna pretesa al riguardo.
    G) AGGIUDICAZIONE E ADEMPIMENTI A CARICO DELL’AGGIUDICATARIO
    L’aggiudicazione definitiva avverrà tramite Determinazione, una volta compiute le opportune verifiche. Tutte le spese per il passaggio di proprietà e del ritiro del mezzo sono a carico dell’acquirente. Gli interessati dovranno presentare al protocollo, entro le ore 12,00 del giorno 28.06.2024, un plico sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura recante esternamente la dicitura: “ASTA PER LA VENDITA DI AUTOCARRO IVECO DAILY” indicando le generalità del mittente. La busta dovrà essere indirizzata tramite raccomandata postale a: “COMUNE DI
    MONTESCUDO-MONTE COLOMBO – UFFICIO TECNICO Piazza D.Farini n.1 (già Municipio n.1) – 47854 Montescudo-Monte Colombo (RN)” oppure consegnata a mano al medesimo indirizzo, direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Ente.
    L’aggiudicatario dovrà provvedere, a pena decadenza, al versamento, entro 5 giorni dalla comunicazione di aggiudicazione, presso la tesoreria comunale della somma offerta, consegnando contestualmente all’Ufficio procedente copia della ricevuta di pagamento; in caso di mancato pagamento entro il termine suddetto, l’aggiudicazione sarà revocata, ed i beni saranno aggiudicati al secondo migliore offerente. Ad avvenuto versamento degli importi dovuti si provvederà a consegnare la documentazione necessaria per l’espletamento, a cure e spese dell’aggiudicatario, di tutte le incombenze presso il PRA ovvero presso gli uffici competenti. Successivamente l’aggiudicatario dovrà provvedere alla trasmissione al Servizio Risorse Finanziarie della documentazione comprovante il passaggio di proprietà ed al ritiro dell’autocarro stesso così come indicato al punto C).
    In caso di mancato ritiro entro il termine pattuito, il bene rientrerà nella proprietà del Comune, fermo restando l’incameramento delle somme versate a titolo di pagamento del prezzo del medesimo.

H) ESONERO DI RESPONSABILITA’ PER L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Il soggetto aggiudicatario risponderà di tutti i danni causati a qualsiasi titolo nell’esecuzione del rapporto contrattuale:

  •  a persone e cose alle sue dipendenze e/o di sua proprietà;
  • a persone e cose alle dipendenze e/o di proprietà dell’Amministrazione Comunale;
  •  a persone e cose alle dipendenze di terzi e/o di loro proprietà.

L’Amministrazione s’intenderà sollevata da qualsiasi responsabilità relativamente alle operazioni di visione dei mezzi da parte degli interessati e prelievo degli stessi da parte dell’aggiudicatario effettuata presso le sede provinciale e sarà sollevata da qualsiasi responsabilità civile, penale ed amministrativa connessa all’uso futuro che l’aggiudicatario farà dei veicoli acquistati.
I) INFORMAZIONI TECNICHE E PRESA VISIONE DEL BENE MESSO ALL’ASTA
L’autocarro Iveco Daily potrà essere visionato preventivamente da chiunque sia interessato a partecipare all’asta, in data e ora da concordare preventivamente con l’Ufficio Tecnico– Tel. 0541/864062.
L) DISPOSIZIONI DI RINVIO
Per quanto non previsto espressamente dal presente avviso, si rimanda al titolo III – Capo I –del Codice Civile ed al R.D. 23.05.1924 n° 827. Ai sensi del D.lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” si rende noto che il trattamento dei dati personali avviene per l’espletamento dei soli adempimenti connessi al presente procedimento, nella piena tutela dei diritti e della riservatezza delle persone. Il presente avviso sarà pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Montescudo-Monte Colombo, nonché sul sito internet del Comune di Montescudo-Monte Colombo al seguente indirizzo: https://comune-montescudo-montecolombo.rn.it

Montescudo-Monte Colombo, 28.05.2024
IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA
Dott. Andrea Volpini

Allegati

Bando (2)
Data pubblicazione
03/07/2024
File
pdf (424.02 KB)
Domanda (3)
Data pubblicazione
03/07/2024
File
pdf (257.73 KB)
OFFERTA
Data pubblicazione
03/07/2024
File
pdf (202.49 KB)

Ultimo aggiornamento: 03/07/2024, 11:03

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