Contenuti in evidenza

Avviso pubblico per la concessione alla coltivazione delle piante di ulivo presenti all’interno delle aree verdi pubbliche di proprieta’ del comune di montescudo-monte colombo

Dettagli della notizia

Il Comune di Montescudo-Montecolombo concede in gestione gratuita la coltivazione di oliveti in aree verdi pubbliche fino al 30 giugno 2027.

Data:

21 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE ALLA COLTIVAZIONE DELLE PIANTE DI ULIVO PRESENTI ALL’INTERNO DELLE AREE VERDI PUBBLICHE DI PROPRIETA’ DEL COMUNE DI MONTESCUDO-MONTE COLOMBO
SI RENDE NOTO che questa Amministrazione in attuazione dei propri fini istituzionali, e sulla base, del Regolamento per le Concessioni, Locazioni, alienazioni e valorizzazioni del patrimonio di proprietà comunale approvato con Delibera di C.C, n.51 del 26.07.2019 e della Determina n. 197 del 17.05.2024, intende dare in concessione fino al 30.06.2027, la potatura, il mantenimento e la raccolta dei frutti delle piante di ulivo situate nei terreni di seguito indicati, senza richiedere alcun corrispettivo, ma con l’impegno da parte degli assegnatari di provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle piante e dei terreni adiacenti per la conservazione delle aree e la salvaguardia ambientale.
Il presente avviso ha per oggetto l’individuazione di cittadini residenti nel Comune per la concessione alla coltivazione delle piante di ulivo presenti all’interno delle sotto elencate aree verdi e dei parchi pubblici di proprietà Comunale.

  1.  REQUISITI GENERALI DI PARTECIPAZIONE: potranno presentare domanda su apposito modulo, tutti i singoli cittadini residenti nel Comune di Montescudo-Monte Colombo non titolari di Partita IVA e non impegnati professionalmente nel settore della produzione Olivicola;
    Altre condizioni:
    – i richiedenti potranno manifestare il proprio interesse solo per un lotto;
    – in caso di sovrapposizione delle domande si procederà all’assegnazione valutando in via prioritaria chi ha già svolto manutenzione nel lotto e comunque cercando di soddisfare tutte le domande presentate anche eventualmente con un principio di rotazione per più anni;
  2. OBBLIGHI DEI CONCESSIONARI: soggetti assegnatari dal momento della consegna dei lotti a seguito di verbale di sopralluogo nel quale sarà indicato il numero esatto delle piante date in concessione, e l’area da sfalciare, dovranno a proprie spese provvedere a:
    – Acquisto dei materiali fertilizzanti e delle attrezzature necessarie;
    – Esecuzione di tutte le operazioni colturali, necessarie al mantenimento in efficienza ed in produzione delle piante di ulivo e l’intera area assegnata (concimazione, irrigazione, trattamenti antiparassitari, potature, ecc..);
    – Conservare le piante nelle migliori condizioni e con la massima diligenza, sia per il miglioramento della pianta stessa che per la salvaguardia della salute e dell’igiene pubblica;
    – Potatura estiva dei succhioni alla base del tronco
    – La raccolta delle olive con tecniche idonee;
    – Essendo le piante ubicate all’interno di aree pubbliche la raccolta e l’esecuzione delle lavorazioni dovranno avvenire adottando tutti gli accorgimenti necessari a garantire la propria e l’altrui incolumità (l’Amministrazione rimarrà indenne per eventuali danni che l’interessato arrecherà a terzi e da eventuali sinistri che subirà durante le lavorazioni);
    – Mantenere l’area assegnata in condizioni di curata pulizia, il manto erboso sempre sfalciato e provvedere allo smaltimento delle ramaglie prodotte dalle potature;
    – Non istallare recinzioni o ostacoli che possano impedire l’accesso pubblico all’area;
    – Non possono essere delegate altre persone alla raccolta, ma solo i concessionari e parenti inseriti nello stesso nucleo familiare, pena la decadenza della concessione;
    Le piante saranno oggetto di verifiche annuali, da parte di personale tecnico specializzato, al fine di accertare la correttezza degli adempimenti, in caso di inosservanza alle prescrizioni sopra indicate o di cattiva manutenzione delle alberature è facoltà insindacabile dell’Amministrazione di procedere alla revoca della concessione senza la corresponsione di alcun rimborso;
  3. DURATA DELL’AFFIDAMENTO: l’affidamento durerà fino al 30.06.2027, a partire dalla data di aggiudicazione, in caso di rinunce, o trasferimenti di residenza fuori comune, o qualunque altra causa che comporti la decadenza dell’assegnazione, si attingerà dalla graduatoria delle domande presentate;
    Per sopraggiunti motivi di pubblica utilità il Comune si riserva il diritto di poter recedere unilateralmente in qualsiasi momento dal contratto senza che sia dovuto alcun risarcimento o rimborso alle parti;
  4. CONTRATTO: l’affidamento sarà perfezionato mediante la sottoscrizione di apposita concessione;
  5.  PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: Il Modulo di richiesta allegato al presente debitamente compilato, a firma del richiedente, con allegata fotocopia del documento d’identità in corso di validità, dovrà pervenire entro le ore 12:00 del giorno 06.06.2024 all’Ufficio Protocollo o inviato attraverso la PEC del Comune (comune.montescudo-montecolombo@legalmail.it)

Allegati

Avviso (20)
Data pubblicazione
03/07/2024
File
pdf (744.49 KB)
RICHIESTA (1)
Data pubblicazione
03/07/2024
File
pdf (563.36 KB)

Ultimo aggiornamento: 03/07/2024, 10:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri