L’Amministrazione Comunale di Montescudo – Monte Colombo informa la cittadinanza che, a partire dal 01 Ottobre, il Punto Digitale Facile sarà attivo nei seguenti giorni:
MARTEDì dalle 14:30 alle 17:30
MERCOLEDì dalle 9:00 alle 11:30
COS’È IL PUNTO DIGITALE FACILE?
È un servizio gratuito di supporto digitale rivolto a tutti i cittadini, pensato per accompagnare le persone nell’uso di smartphone, computer e dei principali servizi online, come:
- Attivazione SPID o CIE
- Supporto compilazione PAD per NAspi e ADI nel sito SIISL
- Accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico
- Prenotazione di visite mediche o appuntamenti online
- Pagamenti digitali (ticket, bollo, PagoPA)
- Uso delle app IO, INPS, ecc.
- Gestione email, stampa certificati, iscrizioni scolastiche
- Accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione
- Utilizzo consapevole di internet e dei dispositivi digitali
- Supporto domande e certificazioni (ad esempio il cambio di residenza) attraverso piattaforma ANPR
- Supporto all’iscrizione dei figli alle scuole/alla mensa attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione
- Prenotazione per il Passaporto Elettronico
- Prenotazione appuntamento alla sede INPS Morciano.
Presso il Punto Digitale Facile, un facilitatore digitale esperto offre assistenza individuale e formazione gratuita anche attraverso incontri tematici e mini-corsi.
IL PROGETTO “DIGITALE FACILE IN EMILIA-ROMAGNA”
Lo sportello di Montescudo – Monte Colombo è uno dei tre punti attivi sul territorio dell’Unione della Valconca, insieme a quelli di Morciano di Romagna e Saludecio, all’interno del progetto “Digitale Facile in Emilia-Romagna”, avviato grazie alla convenzione tra l’Unione della Valconca e la Cooperativa Sociale Il Gesto, ente attuatore, e finanziato nell’ambito della Misura 1.7.2 del PNRR – “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e dell’Unione Europea – Next Generation EU.
Obiettivo dell’intero progetto è diffondere le competenze digitali, rendere tutti in grado di utilizzare in autonomia e sicurezza le tecnologie digitali e promuovere il diritto alla cittadinanza digitale attiva.
COME PRENOTARE UN APPUNTAMENTO
È possibile accedere liberamente o prenotare un incontro:
Prenotazioni online su affluences.com/digitale-facile-unione-valconca (attivo 24h su 24h)
Email: valconcadigitalefacile@gmail.com
Tel. 338 6166317 (per Montescudo/Morciano negli orari di servizio)
L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a sfruttare questa opportunità gratuita, pensata per semplificare la vita quotidiana e ridurre il divario digitale. Nessuno è escluso!