Contenuti in evidenza

Digitale facile: orari dal 1 Ottobre

Dettagli della notizia

Montescudo - Monte Colombo attiva il Punto Digitale Facile (gratuito): Martedì 14:30-17:30, Mercoledì 9:00-11:30 (dal 01/10). Aiuto per SPID, FSE, PagoPA e servizi digitali. Prenota online, email o telefono.

Data:

25 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Amministrazione Comunale di Montescudo – Monte Colombo informa la cittadinanza che, a partire dal 01 Ottobre, il Punto Digitale Facile sarà attivo nei seguenti giorni:

MARTEDì dalle 14:30 alle 17:30
MERCOLEDì dalle 9:00 alle 11:30

COS’È IL PUNTO DIGITALE FACILE?

È un servizio gratuito di supporto digitale rivolto a tutti i cittadini, pensato per accompagnare le persone nell’uso di smartphone, computer e dei principali servizi online, come:

  • Attivazione SPID o CIE
  • Supporto compilazione PAD per NAspi e ADI nel sito SIISL
  • Accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico
  • Prenotazione di visite mediche o appuntamenti online
  • Pagamenti digitali (ticket, bollo, PagoPA)
  • Uso delle app IO, INPS, ecc.
  • Gestione email, stampa certificati, iscrizioni scolastiche
  • Accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione
  • Utilizzo consapevole di internet e dei dispositivi digitali
  • Supporto domande e certificazioni (ad esempio il cambio di residenza) attraverso piattaforma ANPR
  • Supporto all’iscrizione dei figli alle scuole/alla mensa attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione
  • Prenotazione per il Passaporto Elettronico
  • Prenotazione appuntamento alla sede INPS Morciano.

Presso il Punto Digitale Facile, un facilitatore digitale esperto offre assistenza individuale e formazione gratuita anche attraverso incontri tematici e mini-corsi.

IL PROGETTO “DIGITALE FACILE IN EMILIA-ROMAGNA”

Lo sportello di Montescudo – Monte Colombo è uno dei tre punti attivi sul territorio dell’Unione della Valconca, insieme a quelli di Morciano di Romagna e Saludecio, all’interno del progetto “Digitale Facile in Emilia-Romagna”, avviato grazie alla convenzione tra l’Unione della Valconca e la Cooperativa Sociale Il Gesto, ente attuatore, e finanziato nell’ambito della Misura 1.7.2 del PNRR – “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e dell’Unione Europea – Next Generation EU.

Obiettivo dell’intero progetto è diffondere le competenze digitali, rendere tutti in grado di utilizzare in autonomia e sicurezza le tecnologie digitali e promuovere il diritto alla cittadinanza digitale attiva.

COME PRENOTARE UN APPUNTAMENTO
È possibile accedere liberamente o prenotare un incontro:

Prenotazioni online su affluences.com/digitale-facile-unione-valconca (attivo 24h su 24h)

Email: valconcadigitalefacile@gmail.com

Tel. 338 6166317 (per Montescudo/Morciano negli orari di servizio)

L’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini a sfruttare questa opportunità gratuita, pensata per semplificare la vita quotidiana e ridurre il divario digitale. Nessuno è escluso!

Ultimo aggiornamento: 22/10/2025, 15:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri