Contenuti in evidenza

Inizio anno scolastico 2025 – 2026

Dettagli della notizia

Un messaggio di benvenuto a studenti, docenti e personale scolastico. Si sottolinea l'importanza della scuola come luogo di crescita e l'impegno di comune e famiglie per un ambiente sicuro, evidenziando gli investimenti fatti.

Data:

15 Settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Giunga agli studenti, ai docenti, ai dirigenti e a tutto il personale scolastico del nuovo Istituto Comprensivo Montescudo – Monte Colombo Sassofeltrio, il saluto di inizio Anno Scolastico da parte del Sindaco e di tutta l’Amministrazione Comunale.

La scuola, è il luogo nel quale si formano le coscienze umane, dove i ragazzi iniziano a coltivare i propri interessi, le proprie passioni, a costruirsi un futuro che li vedrà protagonisti all’interno della nostra società.

In un’epoca in cui la tecnologia avanza, maggiore diventa la responsabilità del mondo scolastico, chiamato a digitalizzarsi e ad approcciarsi a nuove metodologie di insegnamento.

L’obiettivo però non deve mutare, quella che è a tutti gli effetti “la seconda casa” dei nostri studenti ha il dovere, assieme alle famiglie, di educarli e prepararli alle sfide che il futuro riserverà loro. Il patto educativo di corresponsabilità tra scuola e famiglie è fondamentale per garantire un ambiente sicuro, sereno e costruttivo per l’apprendimento, nonché rispettoso delle regole sociali.

Occorre rafforzare la collaborazione tra questi due attori, ponendo basi chiare per il dialogo e la gestione di eventuali problemi legati alla crescita in ogni fase.

Al corpo docente, che lavora quotidianamente per attuare il processo formativo ed educativo degli studenti, l’augurio più grande affinché possa far germogliare quei frutti da raccogliere nei prossimi anni.

L’Amministrazione Comunale, da sempre vicina alle esigenze delle scuole, cercherà di non fare mai mancare il proprio supporto. Negli ultimi tempi gli investimenti per la messa in sicurezza sismica, la riqualificazione degli immobili per le scuole di Montescudo, Croce e Taverna, la creazione degli uffici della Direzione Didattica ricorda una spesa di circa 3.300.000 euro.

L’obiettivo è continuare ad essere dalla parte dell’istruzione scolastica sostenendo il percorso di crescita dei nostri studenti.

Infine, non per minore importanza, un augurio sentito per questo nuovo anno scolastico va a tutto l’organico dei nostri nidi comunali presenti sul territorio, che pongono al centro dell’ educazione il bambino in quanto adulto del domani, prestando particolare attenzione al benessere individuale di ogni alunno e alla Scuola Montessori di Santa Maria del Piano, grazie al lavoro di differenziazione didattica, accoglie oggi più di 20 bambini provenienti anche da comuni distanti da Montescudo – Monte Colombo.”

Buon anno scolastico a tutti voi

L’Assessore alla Pubblica Istruzione

Ultimo aggiornamento: 15/09/2025, 15:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri