Domenica 9 Novembre si svolgerà a Monte Colombo la 17esima edizione de “Le dolcezze di San Martino“, ottava “Fiera dei Sapori di Montescudo e Monte Colombo“, la manifestazione autunnale organizzata da Museo etnografico di Montescudo-Monte Colombo, A.P.S. Pro Loco Monte Colombo, A.P.S. Pro Loco Montescudo, A.P.S. Noi del Campanone, A.P.S. E’ poz dla Piva, A.P.S. Qui dla Madona de Pien, O.D.V. E sarà gioia, O.D.V. Namasté, Circoli di Croce e Taverna, Comitato parrocchiale di Trarivi-Valliano-Vallecchio. Con il patrocinio della Coldiretti di Rimini e della CCIAA della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini.
L’evento valorizza l’eno-gastronomia storica, l’antico artigianato artistico rappresentato dalla produzione di terrecotte e ceramiche e dalla stampa a ruggine su tela, e le tradizioni della civiltà contadina, che vedevano nel giorno di San Martino la fine dei raccolti e l’inizio della nuova annata agraria.
Il ricco programma prevede alle ore 11.00 una funzione religiosa presso la Chiesa di San Martino di Tours a Monte Colombo in onore del Patrono comunale, officiata dal Vescovo emerito di Rimini S.E.R. Francesco Lambiasi. E’ prevista l’inaugurazione di opera artistica in stampa a ruggine, ed il prelevamento del mantello di San Martino da parte dei camminatori del Rio Melo, che lo porteranno alla Chiesa di Riccione paese.
Alle ore 12.00 apriranno gli stands gastronomici. Molti i piatti tipici. Tra di essi, la Pagnotta di San Martino, riconosciuta dalla Regione prodotto agro-alimentare tradizionale e preparata da una ricetta segreta tramandata oralmente, i patacucci con fagioli, la patata di Montescudo, polenta con vongole, piada e sardoncini, il Sangiovese DOC “Monte dello Scudo”.
Gli spettacoli folkloristici prevedono l’esibizione di “Marietti e Mingon” e le zirudele di Mauro Vannucci.
Alle ore 17.30, presso l’asilo infantile “Don Matteo Del Monte” a Monte Colombo, si terrà il convegno “Da Matteotti a Moro – l’Italia ed i condizionamenti internazionali“, con relatore Giovanni Fasanella, storico e scrittore di fama nazionale.
Dopo cena, alle ore 21.00, presso il teatro “Rosaspina” di Montescudo, si terrà lo spettacolo con ingresso gratuito “Rock ‘n roll e swing anni 50 e 60” dei Riviera Boulevard.