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Certificato di nascita per cittadini europei

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Come richiedere il certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia


A chi è rivolto

Cittadini europei nati in Italia, in possesso del proprio codice fiscale italiano ma non più iscritti in anagrafe.

Descrizione

Come richiedere il certificato di nascita per i cittadini europei nati in Italia
Il certificato di nascita è il documento che attesta la nascita di una persona e ne specifica nome, cognome, data e luogo di nascita, numero dell’atto di nascita. Attraverso il servizio per cittadini europei messo a disposizione dall’Anagrafe nazionale, se sei nato in Italia ma non più iscritto in anagrafe, puoi richiedere il certificato al comune in cui hai risieduto direttamente online e senza che sia necessario iscriverti di nuovo all’Anagrafe nazionale: è sufficiente che tu sia in possesso del tuo codice fiscale italiano.

Come fare

Puoi richiedere il tuo certificato di nascita online, tramite il portale ANPR, o a sportello su appuntamento.

Per la richiesta online, accedi ai servizi per cittadini europei sul portale ANPR e seleziona “Richiedi il certificato di nascita”. La procedura ti guiderà all’inserimento dei dati necessari alla richiesta e, una volta completata, potrai scaricare il certificato sul tuo dispositivo.

Cosa serve

Per richiedere il certificato di nascita, assicurati di avere il tuo codice fiscale italiano.

  • Codice fiscale italiano.

Cosa si ottiene

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile. Riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.

Tempi e scadenze

L’emissione del certificato è immediata: una volta visualizzata l’anteprima, puoi scaricarlo o riceverlo via email. Il certificato sarà valido 3 mesi dalla data di emissione.

1 giorni

Emissione immediata

Quanto costa

L’emissione del certificato è gratuita se l’uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi, è previsto il pagamento di un’imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online, al momento della richiesta, tramite PagoPA.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio:

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva

L'ufficio anagrafe di un comune gestisce i dati anagrafici dei cittadini residenti, rilascia certificati e atti relativi a nascita, matrimonio, morte e cittadinanza, cura l'albo elettorale e aggiorna la leva militare.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe ,Stato Civile , Elettorale e Leva

Telefono: 0541/864051

Email: anagrafe@comune-montescudo-montecolombo.rn.it

Email: demografici@comune-montescudo-montecolombo.rn.it

Unità Organizzativa Responsabile

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale e Leva

L'ufficio anagrafe di un comune gestisce i dati anagrafici dei cittadini residenti, rilascia certificati e atti relativi a nascita, matrimonio, morte e cittadinanza, cura l'albo elettorale e aggiorna la leva militare.

Municipio di Montescudo – Monte Colombo

Piazza del Municipio, 1

Comune di Montescudo - Monte Colombo, 47854

Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/06/2024

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