Contenuti in evidenza

La Pagnotta di San Martino

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’Emilia Romagna, inserito nell’elenco dei prodotti Agroalimentari Tradizionali dell’Emilia Romagna BURER N. 375 del 28 Novembre 2018 – DETERMINA N. 18344 del 12 Novembre 2018.


Descrizione

  • Zona di produzione: In origine la Parrocchia di Monte Colombo comprensiva di Taverna (ante 1934). Attualmente il Comune di Montescudo-Monte Colombo.
  • Tipologia: Pagnotta, realizzata con ingredienti tipici locali del periodo autunnale.
  • Consumo: Dopo i pasti come dolce e anche come vera e propria pietanza per quantitativi importanti, dato il rilevante contenuto calorico e nutrizionale.
  • Conservazione: Una volta cotta, il consumo può avvenire nell’arco di una settimana. Se dopo la cottura viene fatta seccare, può essere consumata anche entro un mese.
  • Produzione: Consorzio “Sapori di Montescudo e Monte Colombo”, costituito dalla Pro Loco di Montescudo e dalla Pro Loco di Monte Colombo.
  • Curiosità ed aneddoti: Il nome deriva dal periodo di produzione della Pagnotta. In Romagna il giorno di San Martino, l’11 Novembre, era importantissimo nella civiltà contadina, in quanto capodanno dell’agricoltura, giorno di inizio dell’annata agraria e di decorrenza dei contratti agrari.

descrizione immagine

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri