Contenuti in evidenza

La Patata di Montescudo

Prodotto Agroalimentare Tradizionale dell’Emilia Romagna, inserito nell’Elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali dell’Emilia Romagna (Burer n°52 del 28/03/2012).


Descrizione

  • Consorzio: Sapori di Montescudo
  • Zona di produzione: Comune di Montescudo (Rimini)
  • Varietà: Patata di Montescudo, Patèna ad Musculèe
  • Utilizzo e consumo: Gnocchi, in umido, fritte, al forno, accompagnate ad arrosti, spezzatino e baccalà. Ottime per il gelato.

Caratteristiche

Caratteristiche e proprietà organolettiche: Di forma tondeggiante ovale, la patata di Montescudo si contraddistingue per la sua buccia resistente di color rosso chiaro o giallo e la polpa bianca o giallastra.

Produzione

Zona di produzione: Montescudo e in particolare nelle frazioni di Albereto, Gaiano e Trarivi.

Tecniche di produzione (metodiche di lavorazione conservazione e stagionatura): Coltivazione in campo, senza forzature, seguendo il disciplinare di lotta integrata, esclusivamente manuale. Conservazione in piccole cassette, in locali privi di luce ed a basse temperature.

Materiali e attrezzature specifiche utilizzati per la preparazione, il condizionamento e l’imballaggio dei prodotti: Conservazione in piccole cassette e imballaggio in sacchi di rete.

Locali di lavorazione, conservazione e stagionatura: Depositi propri dei produttori, privi di luce, areaggiati ed a bassa temperatura.

Consorzi, associazioni, comitati: La Patata di Montescudo fa parte di "Sapori di Montescudo".

Commercializzazione

Distribuzione: Vendita diretta dal produttore al consumatore, per piccole partite.

Iniziative promozionali:

  • Sagra della Patata e Festa degli Gnocchi - Fiera dei Prodotti Agricoli e Artigianali (secondo weekend di Agosto)
  • Mercato settimanale domenicale (mattino)
  • Piccola Festa dei Sapori (prima domenica di Novembre)

Utilizzo e consumo

Pietanze: Viene impiegata nella preparazione dei tradizionali gnocchi di patate di Montescudo, con il baccalà, accompagna lo spezzatino di carne, il coniglio ed il pollo al forno, ottima in purea. Recentemente è stata utilizzata per la preparazione di un gustoso gelato.

Storia e costume

Cenni storici: Coltivata da secoli e favorita dalle condizioni particolari del terreno, è stata, durante la seconda guerra mondiale, importante fonte di sostentamento.

Tradizione: Da oltre 40 anni, dopo la raccolta, è la protagonista, durante il secondo weekend di agosto, della tradizionale Sagra della Patata e Festa degli Gnocchi.


Ricetta

Gnocchi di patate: 600 g. di patate di Montescudo lessate, 300 g. di farina bianca, sale. Schiacciare le patate ed amalgamarle con la farina e il sale, impastandole sino ad ottenere un composto omogeneo. Formare dei lunghi cilindri del diametro di un paio di centimetri e tagliarli a tocchetti (gnocchi). Cuocerli in abbondante acqua salata sino a che non salgono a galla. Condirli con abbondante ragù di carne o altro sugo a piacere.

descrizione immagine

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri